Terra Madre day: non è troppo tardi per partecipare!

Il Terra Madre day e le sue tante espressioni in giro per il mondo. Registra il tuo evento! Unisciti alla celebrazione mondiale del cibo locale…

Mancano ormai pochi giorni al Terra Madre Day e la rete si sta mobilitando a livello mondiale! Il 10 dicembre è l’occasione per festeggiare e celebrare il cibo locale, rendendo protagonisti i prodotti tradizionali e le culture di tutto il mondo!

Schermata 11-2456988 alle 13.02.33

Non è tardi per partecipare alla festa, né per scatenare la fantasia: puoi organizzare un evento grande o piccolo, semplice o più articolato! Chiunque può partecipare, anche se non fa ancora parte far parte della rete: tutti coloro che condividono la filosofia di Slow Food sono invitati a proporre e realizzare il proprio evento. Come? I modi sono tanti e potete saperne di più consultando il sito di Terra Madre Day, iscrivendovi alla pagina Facebook dell’evento – e scambiandovi opinioni con gli altri utenti – e seguendo Slow Food su Twitter.

Anche quest’anno il tema è l’Arca del Gusto, il progetto internazionale di Slow Food che si impegna per salvaguardare i prodotti a rischio di estinzione in tutto il mondo. Un motivo in più per ricercare, segnalare e proporre prodotti tradizionali locali e candidarli a diventare nuovi passeggeri dell’Arca!

Quanto a noi, abbiamo provato a giocare, e a costruire un evento senza frontiere né confini: si può cominciare la giornata facendo colazione alla Garnisha Spice Farm, in Australia, assaggiando deliziosi prodotti freschi coltivati dai contadini locali, per poi continuare con un pranzo in Russia, al Festival of Vkysa, o spostandosi in Galles, per parlare delle tematiche che i piccoli produttori tradizionali debbono affrontare ogni giorno. Continuando con gusto la giornata, non si può perdere l’eat in organizzato nel mercato biologico di Città del Messico o la degustazione dei prodotti locali del Niger. Per concludere si ha l’imbarazzo della scelta: dalla fredda Helsinki all’assolata California, le cene slow invadono con gioia i ristoranti e le case di tutto il mondo!

Questa è l’occasione per dimostrare ancora una volta che la campagna di tutela del cibo locale portata avanti da Slow Food parte da economie e realtà del territorio.

Manchi solo tu!

Registra il tuo evento qui: http://www.slowfood.com/terramadreday/pagine/eng/registrazione_eventi.lasso

Ti aspettiamo per celebrare insieme il sesto Terra Madre Day!