Terra Madre Day! Celebriamo il cibo locale

Come si sa, la cosa più bella e importante che possiamo fare per rafforzare la rete di Slow Food e Terra Madre è nutrire il movimento dal basso, dai territori. È per questo che la rete ha bisogno che tutti i suoi attivisti e sostenitori siano coinvolti anche quest’anno nel Terra Madre Day! Questa celebrazione globale di cibo locale, che si tiene ogni anno il 10 dicembre, è la tua occasione per entrare in contatto con le comunità di tutto il mondo, nei loro territori di origine.

PostMail_ENG

Vi invitiamo tutti, soci e non soci, a unirvi a questa giornata internazionale di festa e di gioia. Al centro, come sempre, mettiamo il cibo locale e, come sempre, possiamo celebrarlo con migliaia di attività diverse: picnic, dibattiti, mercati contadini, conferenze o anche una semplice cena con gli amici.

E anche quest’anno, il Terra Madre Day è un momento importante per evidenziare gli alimenti dimenticati e a rischio di scomparsa: varietà di frutta e verdura, razze animali, formaggi, salumi e metodi di preparazione. Anche tu puoi contribuire a salvarli, evitando che il sistema alimentare industrializzato e globalizzato vinca questa partita.

Se lo vuoi, puoi utilizzare il Terra Madre Day come un ulteriore momento di denuncia, oltre che di festa, per segnalare gli alimenti in via di estinzione del tuo territorio sull’Arca del Gusto, il nostro catalogo online di alimenti in via di estinzione, o rendendoli protagonisti del tuo evento. Tutti insieme, riusciremo a dipingere un quadro dell’incredibile biodiversità alimentare che ci circonda e a comunicare in modo forte la fragilità di questi cibi.

Quindi, mettiamoci tutti in gioco questo 10 dicembre! Trova un evento vicino a te o creane uno, semplice o più complesso, grande o piccolo, secondo i tuoi desideri, la tua creatività e la tua disponibilità. Registra il tuo evento sul sito di Terra Madre Day, dove puoi anche farti ispirare da quanto è accaduto nelle passate edizioni e scaricare la grafica da utilizzare. Il tuo evento sarà pubblicato su questo gioioso e multiforme mappamondo insieme a tutte le altre iniziative che accadono nello stesso momento in una celebrazione veramente globale.

Ti aspettiamo!
Website: www.slowfood.com/terramadreday
Evento Facebook: https://www.facebook.com/events
Hashtags: #TerraMadreDay #TMD2014