Buona festa, Terra!

happy_earth_day-12690Tra le varie festività segnate in agenda e in calendario, non fatevi sfuggire la celebrazione di una vecchia, vecchissima amica: la Terra!&
Oggi infatti si celebra l’Earth Day, la Giornata della Terra istituita dalle Nazioni Unite e giunta alla sua quarantacinquesima edizione. La filosofia che anima la giornata è quella contenuta in un antico detto diffuso tra gli indiani d’America, secondo cui bisogna restituire qualcosa alla terra in cambio di tutte le ricchezze che essa ci offre, perché i nostri figli e nipoti ricevano un pianeta più sano di quello che noi abbiamo conosciuto.

Più di un miliardo di persone, provenienti da quasi 200 paesi, aderiscono all’Earth Day Network e alle iniziative coordinate in occasione della giornata: l’obiettivo principale è piantare almeno un miliardo di alberi o semi e sensibilizzare l’opinione pubblica sui rischi collegati a deforestazione, cambiamenti climatici ed energie rinnovabili. Tra di loro moltissime le scuole, che organizzeranno lezioni “green” su stagionalità, ecologia e alimentazione, ma anche giornate all’aperto e gite fuori porta.

Per vedere tutte le iniziative in Italia, clicca qui.
Per scoprire i volti di alcuni protagonisti, clicca qui.