Terra Madre Terra Madre - Choose your language Ministero delle politiche agricole forestali Regione Piemonte Comune di Torino Slow Food
Dal Terra Madre Day verso Terra Madre 2012

Dal presidente di Slow Food uno sguardo verso il 2012 e la prossima edizione del Salone del Gusto e Terra Madre, a Torino dal 25 al 29 ottobre 2012.

"Freschi dell’incredibile – e solito, ormai si può dire! – successo del Terra Madre Day, ci apprestiamo a chiudere il 2011 per aprire un 2012 che sarà ricco di appuntamenti fondamentali per la nostra rete.

A ottobre, in particolare, ci sarà un altro di quei momenti destinati a passare alla storia del nostro movimento. Negli stessi giorni si terranno Salone del Gusto e Terra Madre (da quest’anno veramente un'unica manifestazione, completamente aperta al pubblico e che fonde le caratteristiche dei due eventi in un’unica grande kermesse) più il Congresso Internazionale dell’Associazione Slow Food. La presenza in contemporanea di tutti i delegati dell’associazione, del mondo Slow Food e delle comunità di Terra Madre a Torino ci darà la possibilità di aprire una nuova era per il movimento.

Non c’è dubbio quindi che la quinta edizione di Terra Madre sancirà quanto nel tempo questa rete abbia influenzato i comportamenti e le idee di Slow Food. Il Congresso dell’associazione - che si arricchirà dell’apertura ai rappresentanti delle comunità del cibo di Terra Madre - dovrà fare un passo avanti ulteriore, e anche sapersi fare influenzare negli aspetti organizzativi e strutturali, non soltanto in quelli “ideologici”. Slow Food dovrà rinnovarsi prendendo ispirazione da Terra Madre, quindi senza privilegiare logiche eccessivamente “strutturaliste”, ma mantenendo una grande attenzione all’intelligenza affettiva e all’austera anarchia che sono i principi organizzativi e ispiratori della rete. È la capacità di restare aperti e sensibili al mondo intero, alla diversità, sapendo accettare fino in fondo la complessità, con la coscienza che qualsiasi struttura troppo rigida non riuscirà mai a interpretare il patrimonio straordinario che abbiamo costruito negli anni.

Prevedo che Salone del Gusto/Terra Madre e Congresso Internazionale Slow Food 2012 saranno il momento in cui tutto si saprà integrare pienamente, la famosa “chiusura del cerchio”. Avremo un anno per preparare a dovere questi appuntamenti e stabilire le loro modalità, e sin d’ora invito la rete a pensarci e discuterne, per arrivare preparati a gestire nel modo migliore quei giorni di ottobre che poi resteranno di sicuro nella memoria di tutti noi."

Carlo Petrini
Presidente di Slow Food Internazionale


archivio voci Archivio
 
 
 
 
 
 
Notizie di Terra Madre
  Italia - 26/02/2013  
  Nuovi paradigmi contro il land grabbing  
  Gandhi ha affermato che su questa terra ci sono abbastanza risorse per tutti, ma esse non sono sufficienti a causa dell’avidità di pochi: l’avidità genera povertà. Dal 2009 in Africa...
 
   
 Archivio

Fondazione Terra Madre C.F. 97670460019 • Note legali Powered by Blulab