Terra Madre Terra Madre - Choose your language Ministero delle politiche agricole forestali Regione Piemonte Comune di Torino Slow Food
Un sabato mattina ai Caraibi

Un assaggio del Farmers Market di San Juan, Portorico, che a breve entrerà nella rete dei Mercati della Terra.


Sono le sei del mattino, e i contadini stanno arrivando con i loro carichi di frutta e verdura fresca. L'inconfondibile profumo del pane appena sfornato pervade l'aria e, dall'altro lato della piazza, mette in evidenza i colori vivaci dei fiori dai campi caraibici... E' sabato mattina, il nostro giorno di mercato... ma l'anno non è il 1857, è il 2011. Il mercato di Old San Juan è rinato, così com'era ai tempi dei nostri antenati.

Ogni sabato il Mercato agricolo naturale apre i battenti dalle otto del mattino all'una di pomeriggio. E' il museo di San Juan ad accogliere questo mercato biologico. Prima tenuto nell'Old Cuartel Ballajá, il mercato ha ora più spazio da offrire al pubblico, unito a una più ampia varietà di prodotti da tutta l'isola. A tal punto che oggi la vendita di frutta e verdura, pane fresco, succhi di frutta, unguenti a base di erbe medicinali (le stesse di un tempo), latte di cocco e sorbetti naturali, piante e fiori di singolare bellezza e un assortimento di piatti e cibi pronti è considerata una vera e propria festa mattutina.
Situata tra le strade di Norzagaray e di San Sebastián, la piazza del mercato è a pochi passi dal parcheggio di Ballajá. I produttori sono impegnati a portare qui i migliori prodotti naturali e biologici dell'isola, e a educare il pubblico sui vantaggi di un'alimentazione a base di prodotti freschi e naturali.

Un sabato perfetto? Una passeggiata su Norzagaray Street, accarezzati dalla brezza e circondati dalla vista di un mare mozzafiato, per andare a fare compere al mercato di Old San Juan, scoprire e provare nuove cose, gustare i deliziosi assaggi offerti dal nostro mercato e, soprattutto, godersi quello che la nostra terra produce.
Il mercato è cominciato da una manciata di amici, uniti dalla passione e dall'interesse di fare incontrare i prodotti salutari e sostenibili dei contadini locali con i residenti di Old San Juan e i suoi visitatori. Abbiamo immaginato un luogo d'incontro per imparare e divertirsi circondati da bellezza e nutrienti delizie. Dopo mesi di intense ricerche, nel marzo 2010 i nostri primi volontari hanno lanciato il Mercado Agrícola Natural Viejo San Juan, il primo farmers market biologico di Old San Juan. Siamo particolarmente orgogliosi di poter ospitare il nostro mercato tra le nobili arcate e i muri secolari del museo di San Juan, riportando in vita la sua funzione originaria - accogliere il mercato della comunità. Grazie all'entusiasmo suscitato nella collettività e al sostegno di tutti abbiamo avuto la possibilità di espanderci, diventando l'evento della settimana. Siamo ora proiettatinel lungo perido, continuando a incoraggiare i produttori a portare più varietà e quantità di quello che l'isola produce...in modo biologico, sostenibile e con amore.
Non vediamo l'ora di mostrare tutto questo anche a voi...ci vediamo al mercato!

Bartus Allen - Slow Food Boricua
www.mercadoagricolanatural.com



Per saperne di più sui Mercati della Terra
www.mercatidellaterra.it


archivio voci Archivio
 
 
 
 
 
 
Notizie di Terra Madre
  Italia - 26/02/2013  
  Nuovi paradigmi contro il land grabbing  
  Gandhi ha affermato che su questa terra ci sono abbastanza risorse per tutti, ma esse non sono sufficienti a causa dell’avidità di pochi: l’avidità genera povertà. Dal 2009 in Africa...
 
   
 Archivio

Fondazione Terra Madre C.F. 97670460019 • Note legali Powered by Blulab