Terra Madre Terra Madre - Choose your language Ministero delle politiche agricole forestali Regione Piemonte Comune di Torino Slow Food
Lezioni cubane

In occasione del Terra Madre day, lo scorso dicembre, i soci di Slow Food Pelham, Canada, si sono impegnati solennemente a sostenere un progetto Slow Food e insieme hanno deciso per il progetto cubano 'Formare i leader locali'. Una volta fatta la donazione, i soci del convivium Renée Girard e Daniel Boudin sono andati a conoscere gli organizzatori del progetto.

"Daniel e io decidemmo di andare all'Avana perché pensavamo fosse un'ottima occasione per saperne di più sul progetto che avevamo sostenuto con una donazione, e per uno scambio di idee con le persone coinvolte. Vilda Figueroa e José Lama, I due direttori del programma gestiscono diversi altri progetti, fra cui uno sulla conservazione del cibo. Ci hanno accolto calorosamente e ci hanno mostrato con orgoglio i loro orti e le mensole ricolme di oltre cento tipi diversi di conserve fatte in casa.

Comunicando in un misto di spagnolo, inglese e francese, abbiamo scoperto
che Vilda e José hanno pubblicato diversi libri sulla conservazione dei cibi, sui condimenti e sulle piante officinali. Viaggiando per tutta l'isola, tengono seminari nelle scuole e nei centri delle comunità per insegnare a fare conserve, essiccare diverse erbe alimentari e medicinali, e conservare il cibo attraverso il processo di fermentazione.

Ingegno e creatività sono decisamente qualità cubane. Al nostro arrivo ci è stato subito mostrato un orto urbano dove tutto lo spazio disponibile è usato per la coltivazione o l'essicazione di erbe e piante. Abbiamo scoperto che i cubani sono estremamente creativi e ricchi di risorse, pur vivendo in un sistema che rende loro difficile l'accesso ai beni del nostro mondo industrializzato.

E' stata sicuramente una lezione per noi che arriviamo da un paese dove l'abbondanza è data per scontata e predominano i cibi industriali. In Canada fare conserve con i prodotti nel loro periodo di massima freschezza e disponibilità è spesso considerata un'arte del passato o un hobby stravagante. A Cuba, invece, gioca un ruolo importante nella sopravvivenza economica delle famiglie, migliora la loro salute e la qualità della vita quotidiana.

Grazie a questo viaggio si è consolidato un legame speciale fra Pelham e l'Avana. Adesso speriamo di condividere i saperi di Vilda e José, il loro entusiasmo e la loro dedizione con la nostra comunità."

Renée Girard
Slow Food Pelham
dboudin@cogeco.ca


Per saperne di più sul progetto o per fare una donazione, cliccate qui.



archivio voci Archivio
 
 
 
 
 
 
Notizie di Terra Madre
  Italia - 26/02/2013  
  Nuovi paradigmi contro il land grabbing  
  Gandhi ha affermato che su questa terra ci sono abbastanza risorse per tutti, ma esse non sono sufficienti a causa dell’avidità di pochi: l’avidità genera povertà. Dal 2009 in Africa...
 
   
 Archivio

Fondazione Terra Madre C.F. 97670460019 • Note legali Powered by Blulab