Terra Madre Terra Madre - Choose your language Ministero delle politiche agricole forestali Regione Piemonte Comune di Torino Slow Food
Dharti Ma No Diwas

India - Il ruolo delle donne nel mantenere il legame delle comunità con le proprie tradizioni e con la natura è stato celebrato in India, in occasione del Terra Madre Day, quando 250 donne si sono riunite nel villaggio di Manipur per ringraziare la madre terra e riconoscere il valore del loro lavoro.
La cerimonia si è aperta con una preghiera collettiva delle partecipanti, seguita da canti, esibizioni e presentazioni di ricette tradizionali. Le donne, soprattutto coltivatrici e produttrici provenienti da aree rurali, hanno raccontato le loro esperienze, quindi hanno cucinato e condiviso piatti tradizionali, per poi cantare e danzare tutte assieme. L'organizzatrice Namrata Bali ci spiega....


"Abbiamo voluto realizzare questo progetto perché siamo fermamente convinte che la donna sappia preservare un legame forte con la natura, l'agricoltura e la tradizione. Le donne sono le madri dei nostri bambini, ma il loro lavoro e il loro contributo per la nostra società non è riconosciuto. Le madri sono custodi delle tradizioni, che tramandano alle proprie figlie, le quali a loro volta le tramandano alle proprie e così via. Qui, sono le donne a lavorare dall'alba al tramonto raccogliendo acqua, occupandosi delle fattorie e nutrendo le nostre comunità. Così, abbiamo voluto che il loro contributo fosse riconosciuto.

Era molto importante per noi sfruttare quest'occasione per documentare alcune delle nostre tradizioni gastronomiche e delle nostre ricette, che rischiano di essere dimenticate dai nostri figli. Oggi il junk food (cibo spazzatura) estende sempre di più la sua influenza, raggiungendo persino le aree rurali. Sono state le donne ad aver voluto questo evento, perché non vogliono perdere le proprie tradizioni.

La maggior parte delle donne che hanno partecipato al nostro incontro per il Terra Madre Day erano coltivatrici, alcune erano lavoratrici provenienti dalle città, ma tutte erano accomunate dalla nostra tradizione culinaria. Eravamo un gruppo misto che sarebbe altrimenti stato diviso per casta e religione, ma in questa giornata eravamo tutte uguali...."

Namrata Bali
SEWA Academy
sewaacdy@youtele.com

Cliccate qui per vedere la galleria fotografica dell\'evento.

Cliccate qui per scorrere le 200 storie inviateci dopo il Terra Madre Day, tenutosi il 10 dicembre e organizzato dalla rete internazionale di Slow Food per celebrare il cibo locale. Le storie sono raccontate in otto lingue e accompagnate da numerose splendide fotografie.





archivio voci Archivio
 
 
 
 
 
 
Notizie di Terra Madre
  Italia - 26/02/2013  
  Nuovi paradigmi contro il land grabbing  
  Gandhi ha affermato che su questa terra ci sono abbastanza risorse per tutti, ma esse non sono sufficienti a causa dell’avidità di pochi: l’avidità genera povertà. Dal 2009 in Africa...
 
   
 Archivio

Fondazione Terra Madre C.F. 97670460019 • Note legali Powered by Blulab