Terra Madre Terra Madre - Choose your language Ministero delle politiche agricole forestali Regione Piemonte Comune di Torino Slow Food
Alimentazione via etere

Prosper è da molto tempo interessato alle questioni alimentari. Agronomo di formazione è oggi agente del governo presso l’ufficio della sicurezza alimentare di Cotonou, capitale del Benin.
Tutte le idee che non riesce a realizzare in ambito professionale, le sviluppa nella sua vita privata grazie al convivium de Nourriture Saine Bénin. Il convivium, di cui è fondatore, oggi conta 17 soci, attivi ed entusiasti, tra cui sua moglie e i due figli, e numerosi piccoli produttori. Nourriture Saine Bénin ha un progetto ambizioso: sensibilizzare l’opinione pubblica sui benefici di un’alimentazione sana e locale. A questo fine organizza incontri di 2-3 ore ai quali sono invitati cuochi, consumatori e rappresentanti della stampa; i partecipanti vengono a contatto diretto con i prodotti e i loro produttori e sono informati sulle proprietà nutrizionali degli alimenti (la banana dolce, il frutto del baobab, il riso). Questi incontri, spesso, danno vita a contratti di acquisto diretto con i produttori. Inoltre il convivium realizza materiale informativo, pacchetti radiofonici e cd rom su alcuni prodotti e culture del territorio, che sono inviati alle radio locali e nazionali, alle televisioni e ai diversi organi di informazione.
Questo impegno ha consentito, per esempio, la realizzazione di quattro trasmissioni sulla coltivazione e la stagione del riso e i benefici e l’importanza del consumo di riso locale. Oggi Nourriture Saine Bénin collabora con tre giornali, due televisioni e una ventina di emittenti radio. Alcune trasmissioni vanno in onda nelle lingue locali e la scelta degli argomenti e il modo di trattarli mira ad accrescere l’effetto pedagogico delle informazioni, che sottolineano l’eccellente lavoro dei produttori, e la dignità e l’orgoglio culturale che si cela dietro un gesto così semplice come l’alimentazione.

Per maggiori informazioni:
Prosper Monde
mondeprospere@gmail.com


archivio voci Archivio
 
 
 
 
 
 
Notizie di Terra Madre
  Italia - 26/02/2013  
  Nuovi paradigmi contro il land grabbing  
  Gandhi ha affermato che su questa terra ci sono abbastanza risorse per tutti, ma esse non sono sufficienti a causa dell’avidità di pochi: l’avidità genera povertà. Dal 2009 in Africa...
 
   
 Archivio

Fondazione Terra Madre C.F. 97670460019 • Note legali Powered by Blulab