Terra Madre Terra Madre - Choose your language Ministero delle politiche agricole forestali Regione Piemonte Comune di Torino Slow Food
 
 Consenso privacy
Comunicati Italia
La Liguria al Salone del Gusto e Terra Madre
 

Al Salone del Gusto e Terra Madre (Torino, Lingotto Fiere e Oval, dal 25 al 29 ottobre), sono 23 i nuovi Presìdi italiani. Alla lista dei progetti attraverso i quali la rete Slow Food tutela la biodiversità e sostiene le piccole produzioni locali del settore agroalimentare, si aggiunge il Presidio dell’acqua di fiori di arancio amaro, avviato grazie al progetto MareTerra di Liguria in collaborazione con Fondazione Carige. A Vallebona (Im) e in altri piccoli comuni confinanti con la Francia, questo prodotto era fino a metà Novecento associato alla coltivazione dell’arancio amaro. Prima dell’avvento degli aromi naturali, ogni anno tra maggio e giugno, le distillerie locali ricavavano dal frutto di questa pianta l’olio essenziale utilizzato in cosmesi, mentre l’acqua veniva usata come bevanda o come bagna per i dolciumi. Il Presidio appena avviato intende ripopolare Vallebona di alberi di arancio amaro, sostenendo giovani coltivatori e distillatori del posto.


Nello spazio dedicato alla regione, padiglione 1 di Lingotto Fiere, non ci saràù solo questo Presidio ma anche altri riconoscibili dal colore arancione della bancarella. Di seguito l’elenco:



  • Albicocca di Valleggia - fascia costiera da Loano a Varazze (Sv)

  • Chinotto di Savona - fascia costiera da Loano a Varazze (Sv)

  • Tome di pecora brigasca - valli imperiesi e alpeggi sul confine con la Francia (Im)


Osteria dell’Alleanza e Piazza della pizza


Presìdi Slow Food protagonisti non solo tra le bancarelle del Mercato. A due anni dall’inaugurazione dell’Alleanza tra cuochi italiani e i Presìdi Slow Food, progetto avviato proprio in occasione del Salone del Gusto 2010, i ristoratori liguri celebrano questa unione nella cucina dell’Osteria dell’Alleanza, al primo piano della galleria visitatori, alternandosi in preparazioni e ricette che prevedono l’utilizzo dei prodotti contrassegnati dal logo dei Presìdi Slow Food. Lo chef ligure che collabora al menù dell’Osteria è Paolo Monti, del Sacripante di Loano (Sv), che inaugura la cucina giovedì 25 alle 12,30.


Enogastronomia ligure in primo piano in molti eventi del Salone del Gusto e Terra Madre. Le etichette di Walter De Battè, produttore di Riomaggiore (Sp), sono protagoniste nel Laboratorio del Gusto di sabato 27 alle 17, La terza via: viaggio nella sostenibilità del vino in cui si presentano le scelte agronomiche di viticoltori che preservano l’integrità degli ecosistemi e svolgono pratiche enologiche che esaltano le specificità territoriali. 4 per cento è l’Appuntamento a Tavola di domenica 28 alle 20,30, presso il Gruppo Abele (Fabbrica delle "e"), dedicato ai giovani chef emergenti. Tra loro non poteva mancare Enrico Panero, padrone di casa del Marin di Eataly Genova. Anche la cultura gastronomica popolare ligure tra le proposte delle Cucine di Strada: nello spazio tra i padiglioni del Lingotto e l’Oval, la focacceria genovese Zena Zuena porta le sue specialità.


Il Mercato italiano riassume la varietà e ricchezza del patrimonio gastronomico di ciascuna regione: dalle province liguri, il meglio della produzione agroalimentare e non solo.


Birra



  • Birrificio Scarampola Srl - Millesimo (Sv)


Conservati



  • Dalpian Luca Azienda Agricola - Tiglietto (Ge)

  • La Gallinara Srl - Villanova D’Albenga (Sv)

  • Le Bontà Di Belvedere Di Cavallaro Arianna - Altare (Sv)


Dolci



  • Pietro Romanengo fu Stefano S.r.l. - Genova


Formaggicobns



  • Lo Manto Mario Aldo, Azienda Agricola I Formaggi del Boschetto - Albenga (Sv)


Gastronomia



  • Il Genovese snc - Genova


Olio



  • Giuseppe Calvi & C. Srl - Imperia

  • Olio Roi Di Boeri Franco - Badalucco (Im)

  • Ranise Agroalimentare Srl - Imperia


Ortofrutta



  • Azienda Agricola La Vecchia Distilleria - Vallebona (Im)


Pesce



  • Albigadus snc di Spinetti S. & C. - Albisola Superiore (Sv)


Salumi



  • Macelleria Salumeria Giacobbe di A. Giacobbe e C. Snc - Sassello (Sv)


Varie



  • Borea & Rossi Bevande snc - Albenga (Sv)


 


Nell’area regionale anche uno spazio di ristorazione speciale grazie alla presenza del Consorzio focaccia di Recco col formaggio e dell’associazione Descu Rundu, che preparerà i piatti della tradizione regionale. Il tutto accompagnano dai boccali di Maltus Faber, Birra Leo e Birrificio del Golfo.


 

 
 
Fondazione Terra Madre C.F. 97670460019 • Note legali Powered by Blulab