Terra Madre Terra Madre - Choose your language Ministero delle politiche agricole forestali Regione Piemonte Comune di Torino Slow Food
 
 Consenso privacy
Comunicati Italia
Comici figli di Terra Madre - serata benefica per l’Africa
 
In occasione del Terra Madre Day, 12 comici protagonisti di Zelig e Colorado Cafè partecipano a una serata speciale, il cui incasso servirà per la nascita di nuovi orti in Africa.

In paesi come il Kenya, la Costa d’Avorio, il Senegal e l’Uganda la sicurezza alimentare è un problema che le comunità locali affrontano ogni giorno. Slow Food, con la rete di Terra Madre, sta infatti lavorando in questi paesi per creare orti scolastici e comunitari, la cui gestione è affidata a cooperative di donne e uomini dei diversi villaggi. I prodotti – ortaggi e cereali di varietà locali – vengono usati per preparare pasti sani nelle mense delle scuole, mentre le eccedenze, vendute al mercato, sono una fonte di reddito aggiuntivo per le famiglie.

Max Pisu, Claudio Batta, Antonio Cornacchione, Debora Villa, Sergio Sgrilli, Stefano Chiodaroli, Claudia Penoni, Diego Parassole, Pozzoli e De Angelis, Urbano Moffa e i Fatti Così hanno dato la loro amichevole adesione al progetto, rendendosi disponibili a essere protagonisti dello spettacolo “Comici figli di Terra Madre” e a devolvere l’intero incasso ai progetti seguiti da Terra Madre in Africa. La serata è in collaborazione con Coop Lombardia.

I biglietti – al prezzo di 20 € – sono acquistabili in prevendita su www.ticketone.it e la sera dello spettacolo direttamente alla cassa del Teatro Ciak.

Il 10 dicembre 2009 in tutto il mondo si terrà la prima edizione del Terra Madre Day. Una giornata di festa per tutti gli aderenti alla rete di Terra Madre e a Slow Food – soci, produttori dei Presìdi, comunità del cibo, cuochi, accademici, giovani e musicisti – che vedrà in programma centinaia di appuntamenti in 150 Paesi del mondo, con il coinvolgimento di oltre 2000 comunità del cibo e 100 mila soci organizzati in 1300 sedi locali.
Per vedere gli eventi del Terra Madre Day in programma nel mondo, aggiornati in tempo reale, collegati a http://www.slowfood.com/terramadreday/pagine/ita/mappa.lasso

La rete di Terra Madre riunisce i rappresentanti di oltre 1600 comunità del cibo da 150 paesi: contadini, allevatori, pescatori, produttori artigianali dell'agroalimentare, cuochi, docenti e giovani provenienti da tutto il mondo testimoni di modelli di produzione agro-alimentare sostenibile e di salvaguardia della biodiversità, della qualità organolettica ma anche del rispetto dell’ambiente e delle persone.
Info: www.terramadre.org



Ufficio Stampa/Press Office Slow Food
Antonella Massia – a.massia@slowfood.it – 0172 419722
 
 
Fondazione Terra Madre C.F. 97670460019 • Note legali Powered by Blulab