Terra Madre Terra Madre - Choose your language Ministero delle politiche agricole forestali Regione Piemonte Comune di Torino Slow Food
Pac: il sì di Comagri

La Commissione agricoltura del Parlamento europeo ha approvato definitivamente i quattro regolamenti sulla riforma della Pac che già erano stati discussi in un incontro negoziale del trigono martedì scorso (leggi qui).

A questo punto, nessun impedimento dovrebbe ostacolare un tranquillo iter per la riforma: «La Commissione agricoltura ha approvato a larga maggioranza i testi legislativi su tutti e quattro i dossier della riforma» annuncia un trionfante De Castro presidente del Comagri secondo il quale si è raggiunto: «Un risultato negoziale straordinario, che per la prima volta nella storia della Pac ha visto il Parlamento europeo, istituzione democraticamente eletta dai cittadini dell'Unione, migliorare significativamente le proposte di regolamento». 

In tutto si trattava di 4 dossier: “Pagamenti diretti”, relatore Luis Manuel Capoulas Santos (S&D) (31 sì, 8 no e 2 astensioni); “Organizzazione comune dei mercati (Ocm)”, relatore Michel Dantin (Ppe) (27 sì, 14 no e 0 astensioni); “Sviluppo rurale”, relatore Santos (35 sì, 3 no e 3 astensioni); “Finanziamento gestione e monitoraggio”, relatore Giovanni La Via (Ppe), (35 sì, 6 no e 0 astenuti). 

Ora, De Castro intende portare la riforma in aula entro la plenaria di novembre in modo da avviare l'iter applicativo della nuova Pac «che fornirà per i prossimi sette anni sostegno e nuove opportunità competitive agli agricoltori europei», prosegue De Castro che invita gli Stati membri a impegnarsi perché « in questa prossima decisiva fase sarà fondamentale che la riforma rispetti gli obiettivi stabiliti dalle istituzioni europee».

Ora il testo definitivo attende solo la conferma, ormai praticamente scontata, dell’Aula di Strasburgo, dove approderà probabilmente nella plenaria di novembre.



Fonte: Agrapress 

 
 
Notizie di Terra Madre
  Italia - 26/02/2013  
  Nuovi paradigmi contro il land grabbing  
  Gandhi ha affermato che su questa terra ci sono abbastanza risorse per tutti, ma esse non sono sufficienti a causa dell’avidità di pochi: l’avidità genera povertà. Dal 2009 in Africa...
 
     
 Archivio

Notizie Slow Food
  18/04/2014  
  Natale con i tuoi, Pasqua con... Slow Food!  
  Questo #sloweekend ci piace molto perché durerà tantissimo!!! E per augurarvi buona Pasqua e buone vacanze vi diamo appuntamento lungo tutto lo Stivale con le nostre...
 
   
 Archivio
Fondazione Terra Madre C.F. 97670460019 • Note legali Powered by Blulab