Terra Madre Terra Madre - Choose your language Ministero delle politiche agricole forestali Regione Piemonte Comune di Torino Slow Food
Tour de France con Terra Madre

Continuano in Francia gli incontri di Carlo Petrini per presentare il libro Terra Madre, appena pubblicato oltralpe da Éditions Alternatives.

Dalle rive della Loira a quelle del Rodano, dalle coste atlantiche di Bordeaux alle cime dei Pirenei che svettano oltre Tolosa, il fondatore e presidente internazionale di Slow Food, Carlo Petrini, è impegnato in questi giorni in una nuova serie di appuntamenti per presentare l'edizione francese del suo ultimo libro, Terra Madre, pubblicato in Francia da Éditions Alternatives.
Dopo la pubblicazione in Italia, Germania e Stati Uniti, il libro è uscito nelle librerie francesi lo scorso 6 ottobre, con la prefazione del famoso filosofo e sociologo Edgar Morin.

In Terra Madre, Carlo Petrini analizza i problemi legati al sistema alimentare mondiale e ne mette in luce le origini e gli sviluppi, sostenendo che le possibili soluzioni si trovino solo al di fuori del predominante modello di produzione globalizzato e industriale.
Petrini invita tutti i produttori e consumatori a diventare parte attiva di Terra Madre, la rete mondiale che riunisce piccoli produttori e consumatori consapevoli, cuochi e studiosi, nata nel 2004 per iniziativa dell'associazione Slow Food.
Pagina dopo pagina, Petrini insiste sulla necessità di riconquistare la sovranità alimentare, di promuovere una produzione sostenibile e di costruire sistemi di economia locale rispettosi della salute e degli ecosistemi.
"Dobbiamo costruire un dialogo – scrive il fondatore di Slow Food - che porti a un nuovo equilibrio tra l'uomo e la terra, presupposto essenziale per riconoscere e apprezzare il vero valore del nostro cibo."

Dopo una prima visita a Parigi e a Marsiglia a ottobre, e un intervento a Tours, al salone Euro Gusto, lo scorso 18 novembre, ecco i prossimi incontri attesi in Francia:

Bordeaux, 23 novembre – 17,00
Conferenza e presentazione del libro introdotte da Jean Petaux, professore e maître de conférences presso l’Institut d’Etudes Politiques di Bordeaux. Al termine dell'incontro Carlo Petrini firmerà le copie del libro, in collaborazione con la libreria Encre Blanche.
Salle Jean Monnet - 11 Allée Ausone - Domaine Universitaire - Pessac

Tolosa, 24 novembre – 17,00
Presentazione e dibattito. Al termine dell'incontro Carlo Petrini firmerà le copie del libro.
Libreria Terra Nova - 18 rue Gambetta - Tolosa

Tolosa, 25 novembre – 15,00
Conferenza e dibattito alla presenza degli studenti del Master in Scienze Sociali applicate all'alimentazione. Intervengono: Jean –Pierre Poulain, professore di sociologia dell’alimentazione e direttore del CETIA. Al termine dell'incontro Carlo Petrini firmerà le copie del libro, in collaborazione con la libreria Etudes.
UTM, Amphi 8 -CETIA, Université de Toulouse Le Mirail

Lione, 26 novembre – 9,30
Partecipazione al dibattito del Forum del quotidiano Libération: “Il prezzo e il gusto sono compatibili?” con Pierre Rabhi (Associazione Colibri – Mouvement pour la Terre et l’Humanisme).
Lione, Hôtel de Ville

Clicca qui per acquistare una copia di Terra Madre in italiano

Per saperne di più:
www.editionsalternatives.com

 
 
Notizie di Terra Madre
  Italia - 26/02/2013  
  Nuovi paradigmi contro il land grabbing  
  Gandhi ha affermato che su questa terra ci sono abbastanza risorse per tutti, ma esse non sono sufficienti a causa dell’avidità di pochi: l’avidità genera povertà. Dal 2009 in Africa...
 
     
 Archivio

Notizie Slow Food
  24/04/2014  
  Sloweekend della Liberazione  
  Un altro lungo #sloweekend ci attende. Tantissimi gli eventi in tutta Italia, anche per questo 25 aprile che si prospetta incerto dal punto di vista meteorologico. Ci sarà il sole oppure...
 
   
 Archivio
Fondazione Terra Madre C.F. 97670460019 • Note legali Powered by Blulab