Terra Madre Terra Madre - Choose your language Ministero delle politiche agricole forestali Regione Piemonte Comune di Torino Slow Food
Giovani leader per cambiare il mondo

Il Forum Economico Mondiale ha nominato David Hertz - imprenditore e cuoco di Terra Madre - tra i nuovi Young Global Leader, i giovani che attraverso il loro impegno stanno contribuendo a cambiare il mondo.

“In Brasile dobbiamo ridurre il divario sociale che vede da una parte molte opportunità per una piccola élite e dall'altra pochissime opportunità per la maggior parte della popolazione.”

Sta lavorando con questo obiettivo David Hertz, giovane imprenditore e cuoco della rete di Terra Madre che il Forum Economico Mondiale ha deciso di inserire tra i nuovi Young Global Leader, i giovani che attraverso il loro impegno in vari settori (dalla politica ai media, dall'imprenditoria all'arte) stanno contribuendo a cambiare il mondo.

David ha avviato un paio di anni fa Buffet Gastromotiva, un'impresa che si occupa a Sao Paulo di formazione in campo gastronomico, con corsi di cucina e un accompagnamento specifico alla creazione di nuove imprese.
Ogni semestre Buffet Gastromotiva offre a 30 giovani a basso reddito altrettanti posti gratuiti per il suo corso di cucina. Gli studenti imparano tecniche culinarie basate sulla cucina regionale tradizionale brasiliana e sui concetti e valori dell'ecogastronomia; gli argomenti del programma spaziano dalla gestione e il riciclo dei rifiuti, all'agricoltura biodinamica, alla ristorazione.

“Volevamo usare il cibo, un linguaggio universale per tutta l'umanità, come strumento sociale per dare ai giovani svantaggiati e privi di formazione la possibilità di diventare una generazione di imprenditori dal basso, in grado di sollevare le proprie famiglie e comunità dalla povertà e dalla fame”, ha commentato David. “Volevamo trasformare questa idea in realtà.”



Per maggiori informazioni:
www.weforum.org
www.gastromotiva.org
david@gastromotiva.org
 
 
Notizie di Terra Madre
  Italia - 26/02/2013  
  Nuovi paradigmi contro il land grabbing  
  Gandhi ha affermato che su questa terra ci sono abbastanza risorse per tutti, ma esse non sono sufficienti a causa dell’avidità di pochi: l’avidità genera povertà. Dal 2009 in Africa...
 
     
 Archivio

Notizie Slow Food
  18/04/2014  
  Natale con i tuoi, Pasqua con... Slow Food!  
  Questo #sloweekend ci piace molto perché durerà tantissimo!!! E per augurarvi buona Pasqua e buone vacanze vi diamo appuntamento lungo tutto lo Stivale con le nostre...
 
   
 Archivio
Fondazione Terra Madre C.F. 97670460019 • Note legali Powered by Blulab