Terra Madre Terra Madre - Choose your language Ministero delle politiche agricole forestali Regione Piemonte Comune di Torino Slow Food
 
 Consenso privacy
Terra Madre 2004
Terra Madre
 
Dal 20 al 23 ottobre 2004, il Palazzo del Lavoro di Torino è stato sede della prima edizione di Terra Madre – incontro mondiale tra le comunità del cibo. L’evento è stato organizzato grazie a una partnership tra Ministero delle Politiche Agricole e Forestali, Regione Piemonte, Città di Torino e Slow Food.

Terra Madre 2004 è stata un’occasione di scambio e conoscenza per circa 5000 persone, tra produttori e altri operatori del settore agroalimentare provenienti da 130 Paesi e rappresentativi di un modo diverso di intendere la produzione del cibo: attento alle risorse ambientali, agli equilibri planetari, allo sviluppo sostenibile, alla salvaguardia della biodiversità, alla qualità dei prodotti e alla qualità della vita dei produttori.

Protagoniste dell’evento sono state le comunità del cibo. I giorni centrali della manifestazione sono stati dedicati ai Laboratori della Terra, ovvero seminari e piccoli convegni centrati sui singoli prodotti e sui problemi comuni: qui le comunità del cibo hanno avuto la possibilità di condividere le loro esperienze e hanno messo a fuoco il loro concetto di progresso e sviluppo. Terra Madre 2004 è stato dunque un momento di incontro, di dibattito tra operatori, di mutua formazione: uno spazio e un tempo importanti per accrescere la consapevolezza del proprio ruolo.

Il 20 e il 23 ottobre si sono svolte le assemblee plenarie, con interventi di rappresentanti delle comunità di tutto il mondo affiancate da autorità come Frei Betto (exconsigliere alla Presidenza del Governo brasiliano e responsabile del programma Fame Zero), Vandana Shiva (fondatrice del Research Foundation for Science, Technology and Ecology in India), e Sua Altezza Reale il Principe del Galles.

Scarica il programma di Terra Madre 2004
 
 
 Consenso privacy


Fondazione Terra Madre C.F. 97670460019 • Note legali Powered by Blulab