Terra Madre Terra Madre - Choose your language Ministero delle politiche agricole forestali Regione Piemonte Comune di Torino Slow Food
 
 Consenso privacy
Partners e donatori 2008
Terra Madre
 
Per la realizzazione dell’evento Terra Madre è necessario un enorme dispiegamento di risorse economiche, logistiche e organizzative. Per permettere la partecipazione al meeting mondiale delle comunità del cibo ai piccoli produttori, è necessario reperire le risorse per il pagamento dei voli, dell’ospitalità e i costi tecnici per le traduzioni, per tutti i delegati provenienti dal Sud del mondo. Terra Madre non sarebbe possibile senza i nostri sostenitori. Grazie al loro sostegno è possibile realizzare un evento così ambizioso e articolato. E grazie al fatto che credano in modo profondo nel progetto Terra Madre che ci permettono di realizzarlo con la loro attiva collaborazione.

Fra i sostenitori, i nostri partners sono i principali e più importanti interlocutori.

Terra Madre 2008 si realizzerà in collaborazione con:



La FONDAZIONE CRT
La Fondazione CRT è a tutti gli effetti protagonista dello sviluppo economico, sociale e culturale del Piemonte e della Valle d'Aosta. Una presenza costante e capillare, attenta alle esigenze della società, in dialogo costruttivo con le istituzioni locali per contribuire allo sviluppo economico in un contesto sempre più europeo.

La COLDIRETTI
La Coldiretti è un’associazione di rilievo a livello nazionale che rappresenta il mondo rurale e scommette sull’agricoltura come risorsa economica, umana e ambientale. I membri di Coldiretti Piemonte accolgono più di 40 delegati in imprese agricole, alloggi rurali e abitazioni di famiglie della regione.


E con il contributo di:




CHRISTENSEN FUND
La Christensen Fund crede che la diversità biologica e culturale possa avere il potere di sostenere ed arricchire il mondo (d'oggi) che si deve confrontare con la frenesia e l'incertezza. Focalizziamo la nostra attenzione sulla "bio-culturalità" - la ricca ma spesso trascurata rete di relazioni tra persone, luoghi, culture ed ambiente. L'obiettivo della fondazione è di sostenere gli sforzi delle persone e delle istituzioni che credono fermamente nella possibilità di preservare un mondo biodiverso, pervaso di espressione artistica e lavoro, così da poter salvaguardare quei meravigliosi, genuini e straordinari stili di vita e paesaggi.

DE CECCO
Il Pastificio dei Fratelli De Cecco da 120 anni produce una pasta che è sinonimo di qualità e piacere italiano in tutto il mondo. L’Azienda ha offerto un contributo per sostenere la mensa di Terra Madre, dove ogni giorno durante l’evento mangeranno i 5000 delegati delle comunità del cibo.

OBIETTIVO LAVORO
Obiettivo Lavoro, agenzia a capitale interamente italiano per il lavoro, attraverso la propria rete di oltre 170 filiali presenti su tutto il territorio nazionale, ricerca, seleziona, forma e somministra personale qualificato. E la prima Agenzia italiana ad avere realizzato un percorso di responsabilità Sociale di Impresa (Mission, Carta dei Valori, Codice Etico, Bilancio Sociale e Certificazione Etica SA 8000)

LUFTHANSA
La Lufthansa è la compagnia aerea tedesca leader a livello mondiale; assicura un contributo importante alla manifestazione grazie alla sua disponibilità nell’applicare tariffe agevolate per il trasporto aereo dei delegati che verranno a Torino dai paesi del Sud del mondo.

COMIECO
Il Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo degli Imballaggi a base Cellulosica è nato dalla volontà di un gruppo di aziende del settore cartario interessate a promuovere il concetto di imballaggio ecologico. Comieco sensibilizzarà i partecipanti al Salone del Gusto e a Terra Madre su questi temi e ha offerto un contributo per le spese di viaggio dei delegati provenienti dai Paesi in via di sviluppo.

Terra Madre invita per prima volta alcuni produttori di fibre naturali provenienti da tutto il mondo, per creare un primo “network tessile” con l’obiettivo di proteggere e promuovere le fibre naturali.
Con il sostegno di:


ERMENEGILDO ZEGNA
Da quasi cento anni, Ermenegildo Zegna rappresenta nel mondo un punto di riferimento qualitativo per i tessuti pregiati e l’abbigliamento maschile di lusso.
La continua ricerca per le migliori fibre naturali è stato un fattore essenziale nella leadership e nel successo di Ermenegildo Zegna. Ermenegildo Zegna ha il piacere di essere associata con Terra Madre per il lancio della sua sezione dedicata alle Fibre Naturali.

SCHNEIDER GROUP
Il Gruppo Schneider seleziona e trasforma le fibre naturali di origine animale più pregiate, per offrirle sotto forma di semilavorato agli utilizzatori più prestigiosi del mondo. Credendo nell’importanza della qualità e nella difesa dell’ambiente in cui le fibre naturali sono prodotte, il Gruppo Schneider aderisce a Terra Madre per aiutare i produttori di tutto il mondo a tutelare il loro inestimabile patrimonio.

COTONIFICIO ALBINI
Il Cotonificio Albini, impresa familiare fondata nel 1876, è oggi il maggior produttore europeo di tessuti di qualità per camicia con circa 19 milioni di metri di tessuto prodotti annualmente. Il Cotonificio Albini aderisce a Terra Madre per promuovere la qualità delle fibre naturali sostenendo l’invito delle Comunità produttrici delle fibre naturali vegetali.

BLULINO
BLULINO è il marchio di filiera che contraddistingue una gamma di filati, tessuti, capi confezionati, accessori d’eccellenza realizzati in Italia e in alcuni paesi europei con materia prima prodotta in Normandia e accuratamente selezionata; BLULINO riunisce i più importanti protagonisti della filiera europea del lino. BLULINO partecipa a Terra Madre invitando all’evento le Comunità del lino e di altre pregiate fibre naturali vegetali.


Molte sono anche le reti che si intersecano, si sviluppano e si snodano attraverso molteplici realtà, unite dalla volontà di partecipare all’evento Terra Madre e di sostenere la Fondazione che lo organizza.

La rete degli Amici di Terra Madre, composta da associazioni, piccole e grandi aziende private, istituzioni pubbliche, fondazioni e singole persone;

La rete delle Città di Terra Madre che sostengono oltre che con contributi economici anche mettendo a disposizione strutture private e familiari per l’ospitalità dei delegati;

La rete delle Osterie e dei Ristoranti di Terra Madre che organizzano cene in tutta Italia per raccogliere risorse a favore dell’evento con l'aiuto delle condotte Slow Food.

La base territoriale di Slow Food, che attraverso le associazioni nazionali, i coordinamenti nazionali e regionali, le condotte e i convivia, con il convolgimento di soci e appassionati, ha contribuito a rendere possibile l'evento Terra Madre grazie a contributi, eventi a scopo fund raising e supporto organizzativo.





 
 
 Consenso privacy


Fondazione Terra Madre C.F. 97670460019 • Note legali Powered by Blulab