Terra Madre Terra Madre - Choose your language Ministero delle politiche agricole forestali Regione Piemonte Comune di Torino Slow Food
 
 Consenso privacy
Terra Madre Svizzera
 
Il 28 maggio 2011, la rete di Terra Madre Svizzera si è riunita a Mendriso, nel Canton Ticino. La domenica 29 invece si è tenuta l'assemblea dei soci.
Decine di piccoli contadini, pescatori, produttori artigianali e cuochi si sono confrontati sulle iniziative da sostenere per diffondere un modello alimentare rispettoso dell'uomo e dell'ambiente.

Sabato 28 il dibattito si è concentrato su tre temi: i sistemi alternativi di distribuzione, la filiera corta e lo Youth Food Movement.
Nel primo laboratorio sono state prese in esame le vie di distribuzione alternative, come la vendita diretta, i mercati contadini, le convenzioni agricole. Quindi si è discusso sopratutto sulle attività che l'associazione può intraprendere localmente per promuovere diverse modalità distributive.

Nel secondo laboratorio invece si è riflettuto sul principio del 'chilometro 0' e sui parametri da valutare prima di sostenere un'attività: dalla sostenibilità della produzione, all'approvvigionamento locale, all'eventuale utilizzo di prodotti tutelati dai Presìdi.

L'ultimo incontro infine ha messo a confronto i rappresentanti dello Youth Food Movement nazionale con alcuni studenti. Sono stati identificati i progetti da realizzare per rafforzare il movimento dei giovani nel Paese e valorizzare il loro ruolo nella promozione di un'alimentazione buona, pulita e giusta.

Per saperne di più: www.slowfood.ch
 
 
 Consenso privacy
Fondazione Terra Madre C.F. 97670460019 • Note legali Powered by Blulab