Terra Madre Terra Madre - Choose your language Ministero delle politiche agricole forestali Regione Piemonte Comune di Torino Slow Food
 
 Consenso privacy
Terra Madre Brasile
 
La promozione del cibo locale sostenibile e la salvaguardia della biodiversità vegetale e culturale, sono questioni cruciali in un Paese come il Brasile, colpito da gravi problemi come la scarsità di terre per i contadini, la malnutrizione, la rapida scomparsa degli ecosistemi a causa della selvaggia deforestazione amazzonica e il dilagare delle colture Ogm.

La rete di Terra Madre in Brasile è formata dai rappresentanti di 50 comunità del cibo e di 11 università, dai produttori di 8 Presìdi, da 20 cuochi, da 15 studenti legati allo Youth Food Movement e da 10 artisti popolari.
Nata nel 2004, è andata via via crescendo e rafforzandosi, grazie all’importanza dei temi di cui si fa portavoce, alle occasioni di incontro e scambio che si sono susseguite negli anni, alle attività realizzate per salvaguardare il ricco patrimonio gastronomico del Paese.

Questa solida rete di collaboratori e alleati ha permesso di realizzare, nel 2007, il primo incontro di Terra Madre Brasile.

La seconda edizione si svolgerà a Brasilia, dal 19 al 22 marzo 2010, presso il complesso culturale Funarte. Parteciperanno all’evento 500 delegati e più di 200 osservatori (rappresentati delle istituzioni locali e della società civile, giornalisti esperti e professionisti del mondo della produzione agroalimentare). Una parte delle attività previste dal programma sarà aperta al pubblico.
Durante le quattro giornate dell’evento i delegati avranno la possibilità di partecipare a workshop tematici per affrontare e discutere questioni di interesse comune. Contemporaneamente saranno realizzati laboratori di educazione al gusto per adulti e bambini, percorsi di analisi sensoriale, dimostrazioni gastronomiche dei cuochi della rete, conferenze e seminari dedicati alla qualità alimentare, alla produzione sostenibile e alla biodiversità agricola.
Nell’area verde adiacente alla struttura che ospita l’evento sarà allestito un “mercato della biodiversità” dove i visitatori potranno scoprire, assaggiare e acquistare i prodotti delle comunità del cibo, dell’Arca del Gusto e dei Presìdi brasiliani.
Il programma dell’evento prevede inoltre la realizzazione di attività culturali legate al tema del cibo, tra cui mostre, proiezione di lungometraggi, spettacoli di musica, teatro e danza.

Terra Madre Brasile
 
 
 Consenso privacy
Fondazione Terra Madre C.F. 97670460019 • Note legali Powered by Blulab