Terra Madre Terra Madre - Choose your language Ministero delle politiche agricole forestali Regione Piemonte Comune di Torino Slow Food
 
 Consenso privacy
Terra Madre Irlanda
 
La città di Waterford, in Irlanda, ha ospitato dal 4 al 7 settembre scorso l’ultimo meeting nazionale di Terra Madre prima dell’evento che si terrà a Torino dal 23 al 27 ottobre.
La conferenza politica inaugurale (All-Island Policy Conference) ospitata venerdì 5 nel campus dell’istituto di tecnologia di Waterford ha rappresentato uno degli appuntamenti più importanti e significativi della quattro giorni nell’isola di smeraldo. In quella occasione centinaia di partecipanti (suddivisi in 40 laboratori presieduti da esperti del settore) hanno dato vita a un animato e proficuo dibattito, confrontandosi su temi come il futuro della carne bovina irlandese, l’agricoltura, la pesca, gli orti scolastici, la regolamentazione, la tracciabilità e l’etichettatura. Agricoltori, allevatori, produttori artigianali, cuochi, nutrizionisti, insegnanti, studenti e ricercatori di ciascun laboratorio hanno redatto proposte utilizzando la formula «se fossi ministro per un giorno, vorrei... » e nella sessione pomeridiana le loro idee sono state presentate al Ministro per l’Agricoltura dell’Irlanda del Nord, Michelle Gildernew, e a Trevor Sargent, Ministro per l’Alimentazione della Repubblica d’Irlanda.
I giorni seguenti sono stati dedicati a visite presso gli artigiani del cibo dell’isola, a degustazioni, picnic, gare e a un memorabile banchetto all’aperto di 8 portate per 750 persone.


Clicca qui per vedere il servizio che l’emittente Nationwide ha dedicato all’evento e visita il sito di Terra Madre Irlanda per accedere alla galleria fotografica, ascoltare gli estratti audio e leggere i report relativi alla manifestazione.

 
 
 Consenso privacy
Fondazione Terra Madre C.F. 97670460019 • Note legali Powered by Blulab