Terra Madre Terra Madre - Choose your language Ministero delle politiche agricole forestali Regione Piemonte Comune di Torino Slow Food
 
 Consenso privacy
Terra Madre Olanda
 
Il 14 e 15 maggio, il secondo incontro nazionale di Terra Madre, che seguirà l'incontro del 2009, avrà luogo in una tenuta del Haere Deventer / Olst e sarà focalizzato sul tema “vivere slow”, allo scopo di presentare la filosofia Slow Food a un pubblico più vasto. L'attenzione sarà anche concentrata sui consumatori di domani, con speciali iniziative destinate ai bambini, per aiutarli a capire cos'è il cibo buono e salutare e, allo stesso tempo, com'è prodotto.
www.terra-madre.nl

-------

L’edizione inaugurale di Terra Madre Olanda è stata ospitata il 17 e 18 maggio 2008 nell’antica cittadina di Middelburg Abbey nella regione sud-occidentale dello Zeeland.
L’incontro organizzato da Slow Food Olanda ha riunito più di 50 artigiani e piccoli produttori olandesi e fiamminghi insieme a co-produttori, soci Slow Food e volontari provenienti da ogni parte del Paese, e ha offerto seminari, laboratori di degustazione e un Mercato dei prodotti locali.

Il symposium dei produttori, che ha dato l’opportunità a frutticoltori, casari, allevatori e pescatori di discutere e condividere saperi ed esperienze, mentre grazie alla Piazza della produzione agricola locale e ai Teatri del Gusto, i produttori hanno presentato al pubblico le loro specialità; l’Enoteca olandese, invece, ha offerto degustazioni di vini e birre locali e un programma di proiezioni cinematografiche proporrà una selezione di pellicole all’insegna della filosofia Slow Food.

Terra Madre Olanda inoltre ha dato risalto al Caffè dei produttori, uno spazio dove agricoltori, coltivatori e produttori artigianali si sono riuniti per discutere, confrontarsi e condividere esperienze. Alcuni degli argomenti al centro della discussione sono stati “Il futuro dell’educazione al gusto” e “Norme d'igiene - utili, necessarie o un ostacolo?”. I saperi sono stati condivisi con il pubblico attraverso una serie di Laboratori del Gusto che hanno spaziato dalla birra di Gulpener al gelato di triglia grigia, dalla conservazione di frutta e verdura alla viticoltura nei Paesi Bassi.

 
 
 Consenso privacy
Fondazione Terra Madre C.F. 97670460019 • Note legali Powered by Blulab