Terra Madre Terra Madre - Choose your language Ministero delle politiche agricole forestali Regione Piemonte Comune di Torino Slow Food
Jeans & Martò

Un film di formazione segue un giovane pastore che, dall’Etiopia all’Italia, scappa per inseguire un sogno...

Slow Food ha recentemente pubblicato in DVD il documentario Jeans & Martò, di Claudia Palazzi e Clio Sozzani. Il film racconta la storia di Roba Bulga Jilo, un giovane pastore etiope che scappa dal suo villaggio e dal matrimonio combinato dalla sua famiglia, per inseguire un sogno.

Jeans & Martò segue la vita di Roba per tre anni, nel difficile passaggio all'età adulta e verso la modernità. Nonostante le difficoltà, nel suo percorso non c'è cesura con il passato: in lui convive il desiderio di istruirsi e conoscere il mondo moderno - nella metafora narrativa: i jeans che deve indossare quando vive in città – con la nostalgia per le usanze della sua tribù – il martò, abito tradizionale Karrayu Oromo, che indossa per tornare al villaggio. Una vita divisa tra tradizione e modernità, dunque, con la determinazione a scoprire il lato positivo di entrambe.

Il percorso di Roba è affascinante per i contrasti che mette in luce, ma anche per lo sforzo del protagonista a non darsi per vinto di fronte a orizzonti che sembrano inconciliabili. C'è molto di Slow Food nella sua storia, nel tentativo di coniugare la modernità e la tradizione, nel non lasciar andare ciò che sembra vecchio e superato, ma piuttosto provare a rileggerlo con strumenti nuovi.

Il film è stato girato in Etiopia e in Italia, e nella versione in DVD sono disponibili i sottotitoli in italiano ed in inglese.

È disponibile nello store di Slow Food online: www.slowfood.it




 Archivio
 
 
 
 
 
 
 Consenso privacy
Fondazione Terra Madre C.F. 97670460019 • Note legali Powered by Blulab