Terra Madre Terra Madre - Choose your language Ministero delle politiche agricole forestali Regione Piemonte Comune di Torino Slow Food
Terra Madre Day 2012

Siamo orgogliosi di annunciare la quarta edizione del Terra Madre Day. Il 10 dicembre 2012 in tutto il mondo si festeggerà di nuovo mangiando locale

Nel 2009 Slow Food ha proposto alla sua rete un’idea per celebrare il ventennale dell’associazione: far coincidere l’anniversario con una giornata interamente dedicate al cibo locale, in qualunque luogo e in qualunque forma. Non sapevamo esattamente che cosa aspettarci, non avendo dato indicazioni precisi. Unico limite: l’immaginazione.

Il 10 dicembre, giunto il grande giorno, i risultati sono stati strabilianti: una manifestazione contro i fast food in Bangladesh, una cerimonia per il trapianto di alberi in Kenya, un concorso di cucina a base di ingredienti locali in Canada, una lunga tavolata anti ogm in Germania, una mostra fotografica in India, un eat-in a Londra e altre mille attività che hanno coinvolto oltre 100.000 persone in tutto il mondo. La rete Slow food aveva accettato la sfida e l’aveva vinta brillantemente.

Tre anni dopo il Terra Madre Day è ormai un appuntamento irrinunciabile nel calendario di Slow Food. I partecipanti sono sempre di più e le idee sempre più creative. Le condotte Slow Food e la rete di Terra Madre sono impazienti di creare un’altra opportunità per -odere del piacere di ritrovarsi e celebrare i cibi locali, senza perdere di vista quello che accade simultaneamente nel resto del mondo. È anche un’opportunità per dare una dimostrazione pratica di una filosofia del cibo buono, pulito ed equo agli occhi della comunità, dei media e del potere politico, presentandoci come un movimento compatto.

Anche quest’anno siete tutti invitati a unirvi alla celebrazione. Cercate gli eventi della vostra zona oppure organizzatene uno in totale autonomia, che sia semplice o complesso, piccolo o grande. Grideremo tutti insieme un messaggio al mondo intero: le rivoluzioni globali hanno radici locali.

Visita il sito web di Terra Madre per saperne di più, ispirarti alle passate edizioni, scarica il materiale grafico e registra il tuo evento!

Siete pronti per festeggiare?
www.slowfood.it/terramadreday

 Archivio
 
 
 
 
 
 
 Consenso privacy
Fondazione Terra Madre C.F. 97670460019 • Note legali Powered by Blulab