Terra Madre Terra Madre - Choose your language Ministero delle politiche agricole forestali Regione Piemonte Comune di Torino Slow Food
Navigando lungo i sapori del Danubio

Sono aperte le iscrizioni per la crociera che dal 21 al 29 giugno attraverserà l’Europa sud-orientale e terminerà a Sofia con l’inaugurazione di Terra Madre Balcani…

Il 21 giugno, con l’inizio dell’estate, le giornate saranno lunghissime e i tramonti sul Danubio più che mai intensi. Quale momento migliore per lasciarsi cullare dal grande fiume, con un inconsueto viaggio in battello?

L’associazione trentina “Viaggiare i Balcani”, in collaborazione con Slow Food e con il sostegno della Provincia di Trento, ha pensato a un’insolita formula per visitare l’Europa sud-orientale: nove giorni di navigazione, tra il 21 e il 29 giugno, con visite, incontri, attività culturali a terra e pernottamento negli hotel selezionati lungo il percorso. Da Budapest a Sofia, passando per Mohacs, Vidin e Belgrado, il fiume regalerà scorci straordinari: i viaggiatori potranno assaporare questi territori ricchi di storia e di contrasti, a partire dalla dolcezza delle sue sponde. Durante la navigazione, alcuni ospiti – musicisti rom, scrittori, viticoltori e casari – porteranno a bordo un pezzetto della cultura locale e proporranno conferenze, presentazioni, degustazioni e concerti di musica csardas e tamburaška.

La crociera “Navigando lungo i sapori del Danubio” sarà anche un viaggio alla scoperta dei cibi del territorio, con le comunità di produttori di Terra Madre che accoglieranno i viaggiatori tappa dopo tappa. I partecipanti impareranno a preparare il gulash e assaporeranno i prodotti dei Presìdi locali, come la salsiccia ungherese di Mangalica (Ungheria), condita con la paprika, o il formaggio verde di Tcherni Vit (Bulgaria), uno dei pochi erborinati naturali esistenti al mondo.

La navigazione terminerà a Sofia: qui i viaggiatori si uniranno alla seconda edizione di Terra Madre Balcani (29 giugno – 1 luglio), l’incontro che riunirà decine di comunità di agricoltori, allevatori e pescatori dell’area, per una tre giorni di dibattiti e degustazioni. I partecipanti della crociera saranno attesi per la cena inaugurale nel giardino botanico della capitale bulgara.

Le iscrizioni sono aperte fino al 20 maggio e salvo esaurimento dei posti disponibili.

Scopri qui il programma dettagliato e le condizioni di partecipazione

Per saperne di più:
tel. +39 0461 223224
danubio@viaggiareibalcani.net
www.viaggiareibalcani.it

 Archivio
 
 
 
 
 
 
 Consenso privacy
Fondazione Terra Madre C.F. 97670460019 • Note legali Powered by Blulab